fotografi di matrimonio reportage gilberti ricca

FOTOGRAFO MATRIMONIO REPORTAGE


Fotoreportage di matrimonio

fotoreportage_milano

Ogni giorno, al mondo esiste un fotografo che inventa l’ennesimo termine per descrivere il proprio stile fotografico, creando ancora più confusione in un ambiente già abbastanza complicato. Tentiamo di fare un po’ di chiarezza almeno tra la tradizione e la ‘novità’.
 
Semplificando: la fotografia di matrimonio tradizionale è costituita da immagini caratterizzate da colori semplici, pose studiate, sguardi rivolti all’obiettivo e numerose indicazioni da parte del fotografo. Oggi, qualsiasi fotografo che organizza ambientazioni, tempi e pose proviene da una scuola tradizionale. Il risultato sarà sicuramente quello previsto, un classico album, con ogni momento saliente al suo posto e ben evidenziato… forse leggermente scontato, no? 

Il dizionario definisce il fotoreportage come raccontare una storia tramite fotografie. E per il giorno più importante della vita, questo è esattamente quello che succede. Non ci sono direttive, non ci sono imposizioni, non ci sono pianificazioni: il fotografo cattura un istante reale nel momento preciso in cui accade, documenta il naturale scorrere degli eventi, rende eterna ogni emozione.

Il risultato finale sarà qualcosa di piacevolmente inaspettato, vero e spontaneo; magari non sarete perfetti in tutte le fotografie, ma avrete la possibilità di sorridere ed emozionarvi ancora ricordando quella particolare situazione o scoprendone altre che non avevate notato.

fotoreportage_brescia

fotoreportage_bergamo

Top